Dopo le abbuffate delle feste natalizie, Gennaio è sicuramente il mese perfetto per cominciare una dieta sana ed equilibrata a base di preparazioni semplici e ricche di sostante protettive.
Con qualche piccolo sacrificio, ma senza rinunciare al gusto, è possibile disintossicare l’organismo puntando prevalentemente sui prodotti freschi di stagione ed eliminando dolci, cibi conservati, preparazioni elaborate e bevande alcoliche.
Non dimentichiamoci dell’attività sportiva che fa tantissimo accompagnata alla dieta e sopratutto drenare i liquidi. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Vi accorgerete di sentirvi di nuovo carichi e pieni di energia! Come se il vostro corpo davvero si depurasse da tutto.
Un mio consiglio spassionato però è quello di non eccedere con le misure. Non sono una patita e fissata del peso né tanto meno dello sport, ne faccio davvero poco purtroppo ma quanto basta per sentirmi bene e in forma.
E se avete voglia di sgarrare… allora fatelo!! Nessuna dieta funziona bene se la testa non è pronta ad accettare un compromesso, non c’è nemmeno il digiuno che può farvi dimagrire se prima non siete in pace con voi stessi e consapevoli di quello che state facendo.
Quindi mi sento di dirvi che un percorso del genere porta a risultati nel tempo, non vi aspettate di trovare qui la bacchetta magica.
Quello, infatti, che voglio consigliarvi sono alcune ricette che ho provato durante la mia dieta comprensive di ogni cosa. Per tornare in forma la soluzione non è eliminare definitivamente alcuni elementi, ma è quella di ridurre le quantità, preferire un alimento all’altro, evitare il superfluo.
Ecco un elenco di ricette detox e gustose che vi aiuterà a ritrovare equilibrio e benessere.
RICETTE DI PESCE:
- Filetto di salmone arrostito con rucola, 3 noci e pomodori arrostiti
- Bastoncini di pesce croccanti: tagliare filetti di pesce a scelta (merluzzo, nasello, branzino) e panarlo con cornflakes (senza zuccheri aggiunti) tritati. Cuocerli al forno con un filo di olio o friggerli in padella antiaderente con pochissimo olio.
- Straccetti di pesce spada, verdure grigliate e un cucchiaio di semi misti (chia, lino. girasole, papavero)
- Filetti di salmone con panatura di pistacchio e salsa di yogurt greco salata (due cucchiai di yogurt, sale, erba cipollina, un filino di olio, uno di aceto o limone)
RICETTE DI CARNE:
- Scaloppine al limone con verdure grigliate
- Polpette di carne e patate: usare 100 g di carne trita, un albume, pane e formaggio q.b., una patata piccola bollita e schiacciata o fatta a pezzetti. Cuocere al forno.
- Spiedini di carne e verdure e salsa di yogurt salata
- Piadina con straccetti di petto di pollo e insalata mista. Per la piadina, al posto del pane, mescolare 50 g di farina integrale o tipo 1 o farina di ceci con acqua e sale q.b. per formare un panettoni, stendere sottilissimo e cuocerlo in padella. Saltare in padella il pollo con curry o altri aromi a piacimento, fare raffreddare e mangiarlo sulla piadina insieme a delle verdure miste ( songino, rucola, radicchio, valeriana)
- Petto di pollo con pesto, usare un cucchiaio di crema di pesto sulla carne al posto dell’olio.
RICETTE DI LEGUMI:
- Farinata: 70 g di farina di ceci, 180 g di acqua, 20 g di olio e sale q.b. Mescolare la farina in una ciotola con una frusta a mano, fare un buco al centro, versare l’acqua a poco a poco e girare. Versare tutta l’acqua lentamente. Girare ed eliminare la schiuma in superficie con una schiumaiola per evitare che in cottura si scurisca. Lasciare riposare il composto coperto con un coperchio per almeno 3 ore e di tanto in tanto mescolare con la frusta a mano. Trascorso questo tempo, unire olio e sale. Girare molto bene per amalgamare il composto. Versare in una teglia leggera di alluminio leggermente unta di olio. Aggiungere rosmarino se gradito. Cuocere la farinata nel forno ben caldo a massima potenza 250° sulla parte bassa del forno per 12 minuti. Trasferire in seguito al piano medio alto, continuare la cottura abbassando a 200° finché non diventa bella dorata sulla superficie, circa 15 minuti.
- Burger di legumi: 100 g di legumi cotti, un albume, pane q.b. e carota grattugiata. Cuocere al forno o in padella antiaderente con un filo d’olio. Se gradito condire con un cucchiaio di salsa di soia o di aceto balsamico o qualche cucchiaio di salsa di yogurt salata.
RICETTE DI UOVA
- Muffin di uova: 2 uova, sale, 2 cucchiai di formaggio, 2 cucchiai di olio evo, 1 zucchina, 2 cucchiai di latte, basilico, pepe nero, 2 cucchiaini di farina di mais. Lavare la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Aggiungere il basilico tritato e mescolare. Aggiungere il pepe. Sbattere 2 uova con un pizzico di sale, aggiungere il latte e il formaggio. Mescolare. Ungere abbondantemente i pirottini. Versare la farina di mais in fondo. Foderare le pirofile con la zucchina fino a metà- Riempire fino all’orlo con la preparazione a base di uova. Informare a 170° per circa 10 minuti.
- Patate ripiene di verdura e uova: 1 patata, 150 g di spinaci, 4 funghi champignon, 1 cipolla bianca, pepe, sale ed acqua q.b., 2 uova, 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato, olio q.b. e 1 cucchiaino di prezzemolo. Cuocere la patata, ma non troppo, deve essere solo precotta, lasciarla raffreddare e sbucciarla. Saltare in padella i funghi con un filo di olio, aglio e infine aggiungere la cipolla e lasciare ammorbidire. Aggiungere gli spinaci e lasciare cucinare 10 minuti. Aggiustare le verdure con sale, pepe e prezzemolo. Tagliare la patata in due parti, svuotare il contenuto e cucinarle al forno a 190° per 10 minuti. Togliere dal forno, aggiungere il composto di verdure e adagiare sopra un uovo crudo, infornare per 5 minuti e una volta pronto spolverare con formaggio e pepe.
Queste sono ricette che faccio spesso nella mia dieta, ovviamente sono alternate a primi dove predilisco l’integrale e i cereali di qualunque tipo (farro, orzo).
Un’ipotetica giornata di dieta prevede:
- Colazione salata: una fetta di pane di segale tostato con bresaola o petto di tacchino, frutta secca e caffè
- Pranzo: un primo a scelta tra pasta o riso condita semplicemente con un po’ di sugo oppure con delle verdure. Alterno anche con i legumi e accompagno tutto ad un piatto di insalata mista.
- Merenda: frutta secca oppure uno yogurt senza zucchero con frutta fresca
- Cena: Pesce o carne con contorno e il pane
Ovviamente nel weekend sgarro spesso, ma questo tipo di alimentazione tutta la settimana con l’attività fisica me lo consente. Quindi se ho voglia di un dolcino o della pizza non dico mai di no.
In questo articolo mi sono sentita di raccontarvi la mia esperienza personale, tenete però a mente che ogni corpo ha le proprie necessità. Non sempre una cosa che funziona su di me funziona sugli altri.
La cosa più importante è stare bene con se stessi, non vi fissate su quei kilogrammi in più! Non va bene nemmeno diventare ossessionati del peso.
Ricominciare si ma solo se davvero lo vogliate perché altrimenti è tutto vano. Del resto ammiro le donne che nonostante i kg di troppo si vogliono bene comunque.
Tutte le donne dovrebbero essere così, chi sta bene col proprio corpo vive bene con il resto del mondo, altrimenti sono qui per dirvi che Sì, bisogna fare qualche sacrificio ma chiunque può riuscirci!
Quindi vi dico… FORZAAAAAA!!!
Leave A Reply