Zucca, zucca, zucca dappertutto!! E’ il suo periodo, diamogli la giusta importanza!
Ma quante ricette si possono fare con la zucca? Il web ne è pieno! Ce ne sono centinaia, dolci o salate, la zucca si presta per qualunque tipo di preparazione!
Con il mio aiutante chef, Francesco ;), l’altro giorno ci siamo divertiti ad impastare questi buonissimi panini alla zucca.
Ora, vi spiego, ne abbiamo fatte due di ricette: una dolce e una salata.
Quella dolce è stata la personalizzazione di una brioche ripiena di marmellata, dove nell’impasto c’era la zucca.
Mentre quella salata è stata letteralmente una rivisitazione dell’impasto del pane, dove al posto dell’acqua abbiamo sostituito la zucca.
Ricetta dolce:
Ho fatto scaldare in forno per 30 minuti 200 g zucca, dopodiché ho frullato la polpa con il bimby (potete usare pure un comunissimo frullatore per l’impasto).
Alla polpa ho aggiunto 150 g di zucchero, 500 g farina, 1 uovo, 40 ml olio di semi, 1 bustina di vanillina. Ho frullato tutto insieme e ho aggiunto a poco a poco 20 g di lievito di birra sciolto in 100 ml di latte tiepido.
Dovete ottenere un panetto che lascerete lievitare per qualche ora al caldo, fin quando non raddoppia di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l’impasto in tante palline ciascuna della stessa dimensione (circa 60 g). Ogni pallina va farcita con un cucchiaino di marmellata di pesche o albicocche e chiusa su se stessa.
A questo punto intrecciate ciascuna pallina con lo spago, facendo 8 spicchi. Lo spago gira sempre su se stesso (tenete un punto fermo al centro e fate girare il resto con l’altra estremità). Spennellatele con un po’ di latte.
Finito l’intreccio fatele lievitare per un’altra ora dopodiché infornate a forno statico per 30 minuti o finché non risultano dorati.
Ottimi per la colazione, somigliano tantissimo alle brioche tipiche siciliane da accompagnare alla granita.
Le mie sono venute brutte ma buone 😉 avrei dovuto toglierle 5 minuti prima dal forno, ma comunque super approvate!
Ricetta salata:
Preferisco decisamente il salato al dolce, e il profumo del pane appena sfornato! Ah che meraviglia!
Il pane alla zucca è buonissimo, provate ad accompagnarlo a salumi o formaggi non ve ne pentirete! E se siete invitati a cena in questo periodo provate a presentarvi con questo pane appena sfornato… vedrete che bella figura!
Le dosi che sto per dirvi sono per due belle pagnotte grandi alla zucca ma si possono benissimo fare piccoli panini.
Ho fatto cucinare 700 g di zucca a tocchetti nel bimby per 30 min. 100° vel.1. Ho frullato la polpa e ho aggiunto 400 g di farina 0 per pane e 400 g di manitoba (anche la semola è ottima, io di solito per il pane utilizzo quella oppure la farina integrale). Ho sbriciolato 20 g di lievito di birra e aggiunto un pizzico di sale. Dovrà uscire un impasto morbido ma non appiccicoso.
Lasciate lievitare al caldo per un paio d’ore fino al raddoppio del volume.
Finita la lievitazione ricavate delle palline di 60 g circa e legatele con lo spago (un suggerimento: per evitare che lo spago si attacchi alla pasta immergetelo nell’olio, sarà più facile piegarlo).
Al centro di ciascuno panino ho messo uno stecco di cannella. Ho fatto lievitare per un’altra ora, dopodiché ho infornato a 200° C per 30 minuti.
Semplici e buonissimi!!
Trasformate le vostre zucche, dategli degna vita e non ve ne pentirete! 😉
Leave A Reply