-40 Giorni al Natale!
E già non stiamo più nella pelle, è in assoluto il periodo dell’anno che amo di più, anche il più nostalgico per tanti motivi, ma sono una mamma e ho solo il compito di far vivere ai miei figli la vera magia di questo periodo!
Con tanto di minacce eh! 😉
“Se non ti comporti bene Babbo Natale ti porterà cenere e carbone!”.
Quante mamme come me? Ricordo questa frase quando ero piccola, tutto per quel regalo così desiderato! Le letterine che mia mamma diceva di spedire al Polo Nord ma che io beccavo nei pantaloni di papà, poi il segreto da mantenere per i miei fratelli più piccoli, a quel punto ero io che li avvisavo di fare i bravi se volevano un regalo.
Che poi… non c’è mai stato un natale senza regalo!! Ma i bambini hanno bisogno di sognare, di immaginare, di credere in qualcosa!
Uno dei momenti più attesi e magici è proprio quello in cui si scrive la letterina per Babbo Natale! Ora, sinceramente, non so se nel 2019 siamo arrivati alle mail o ai messaggini direttamente su Whatsapp, molto più veloci, ma la tradizione vuole che i bambini si impegnino a scrivere di loro pugno ( o per mezzo dei genitori se si tratta di bimbi piccolini) una vera lettera indirizzata a Babbo Natale.
Per guidare nostro figlio nella stesura di un documento così importante in genere dobbiamo tener presente che la letterina deve contenere due punti fondamentali: dichiarare di essere stati buoni e stilare una lista dei regali desiderati.
Cosa scrivere sulla lettera? Ecco un esempio di letterina scritta da un bambino (Dal mio bambino in questo caso 😉 )
Caro Babbo Natale,
quest’anno credo di essere stato buono, anche se a volte ho fatto i capricci e spesso ho litigato con la mia sorellina. Ma sto crescendo e prometto che ascolterò di più e mi impegnerò ad obbedire a mamma e papà. Quest’anno vorrei questi regali per me e questi altri per la mia sorellina, lei ancora è troppo piccola, a volte mi fa i dispetti ma potresti portare qualcosa pure a lei? Se hai abbastanza soldini vorrei quella bellissima pista di macchinine vista in Tv, prometto di condividere e prestare i miei giochi anche agli altri ed essere più gentile con i più piccoli. Grazie di cuore, come sempre ti lascio qualche biscottino e un bicchiere di latte sotto l’albero.
Ti aspetto, Francesco
Ma lo sapete che è possibile indirizzare sul serio la vostra letterina al villaggio di Babbo Natale? Si trova in Lapponia, al Polo Nord precisamente a Rovaniemi, in Finlandia e lì è Natale tutto l’anno! Un posto da favola, si chiama Santa Claus Village e prima o poi ci porterò i bambini!
Ogni anno gli uffici postali di Rovaniemi ricevono migliaia di letterine provenienti da tutti i bambini del mondo, eccovi l’indirizzo:
Ufficio postale principale di Babbo Natale
Tähtikuja 1, 96930 Rovaniemi, Finland
Per l’occasione ho preparato per voi tre tipi di letterine scaricabili da ritagliare insieme ai vostri bimbi con tanto di busta pronta da spedire.
Che la mandiate davvero o meno è sempre un’idea carina da fare con i vostri bambini. Vedrete come si divertiranno e come rimarrà a voi un dolce ricordo di quel momento così magico!
- Cominciate nel ritagliare la busta e piegate gli angoli seguendo la numerazione. Scarica il PDF qui
2. Stampate la letterina che più vi piace e fatela scrivere ai vostri bimbi, o aiutateli se non sanno ancora scrivere.
LETTERINA N.1: Scarica il PDF qui
Letterina n.2: Scarica il PDF qui
Letterina n.3: Scarica il PDF qui
Noi giochiamo d’anticipo! Babbo Natale avrà un gran da fare…Vogliamo mica rimanere senza regalo??! 😂😂
2 Comments
Molto simpatica l’idea della lettera! Piacerà senz’altro ai miei figli.
Ne sono felicissima! L’intento era quello 😉 il Natale è dei bambini ❤️