Desideravamo da molto tempo fare una vacanza in Toscana, visitare borghi antichi, mangiare tipico e perdersi nella natura incontaminata delle sue colline.
Lontani dal caos cittadino, traffico o rumori vari, solo noi, la nostra famiglia e la bellezza dei paesaggi.
Abbiamo scelto una vacanza all’insegna del relax!
Dopo un’estate molto impegnativa dal punto di vista lavorativo sia per me che per mio marito, abbiamo deciso di partire la prima settimana di ottobre dove la temperatura media si aggirava intorno ai 15°C, un periodo ideale quindi!
Se decidete di fare un viaggio così vi consiglio di mettere in valigia un po’ di tutto, dalla maglietta a manica corta per il giorno al giubbotto per la sera.
Visto il periodo rischioso per via del Covid abbiamo optato per un viaggio in macchina, che i bambini amano perché dormono la maggior parte del tempo.
La meta era il sud della Toscana, precisamente Montepulciano e dintorni.
Considerato proprio il periodo e la voglia di isolarsi dal traffico abbiamo scelto di alloggiare in un appartamento. Una scelta perfetta soprattutto per i bambini, era come sentirsi a casa.
Abbiamo quindi scelto Borgo Poggiardelli, a pochi km dal centro di Montepulciano.
Esperienza fantastica e proprietari gentilissimi. Ci hanno fatto trovare un appartamento curassimo e super pulito. Ve lo consiglio per questo tipo di viaggi, sarete immersi completamente nella natura ma soprattutto in un posto dove regna il silenzio e la pace. Tornerete a casa davvero rigenerati!
L’appartamento aveva salotto e cucina in un unico ambiente al piano terra, mentre al piano superiore aveva le camere da letto con i servizi.
Bellissimo arredo e curato nei minimi particolari, avevamo anche il camino e un portico bellissimo. Borgo Poggiardelli è un insieme di mini appartamenti che hanno in comune anche la piscina quindi posto ideale anche per le vacanze estive.
Avevamo la comodità di pranzare o cenare a casa oppure uscire e andare al ristorante.
Dal giorno dopo il nostro arrivo abbiamo cominciato a programmare i vari posti da visitare, ed ecco che vi racconto le nostre principali tappe.
Pienza: la città del pecorino
Pienza è una piccolo gioiello in cui immergersi, respirando l’atmosfera delle sue piccole vie e degustando il tipico prodotto locale, il pecorino. Dal paese si gode di una vista privilegiata dell’incantevole paesaggio del “parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia”, con gli inconfondibili campi ondulati e le famose balze cretacee.
Ristoranti:
Piccolomini caffè: un ristorantino carinissimo e tipico, abbiamo pranzato fuori perché si trova in una piccola piazza riparata, quindi al sicuro per i bambini. Ottimi i crostoni di pane (io ho scelto quello con pecorino, friarelli e salsiccia) e i taglieri con degustazione di formaggi.
Da non perdere:
La passeggiata panoramica che costeggia il centro. La vista è spettacolare su tutta la Val d’Orcia.
Cosa comprare:
ovviamente il pecorino toscano! Chi visita Pienza deve assolutamente comprare un pezzo di formaggio tipico.
Vi consiglio Fattoria Buca Nuova, un piccolo negozio sulla strada verso Pienza che ha di tutto.
Montepulciano e le sue famose cantine di vini
La splendida cittadina rinascimentale, per le sue impronte artistiche e architettoniche, è stata chiamata la “Perla del ‘500”. Passeggiando per le sue vie è possibile visitare imponenti cantine e degustare eccellenze enogastronomiche, a cominciare dal rinomato vino.
Ristoranti:
Osteria del Borgo, proprio in centro. Praticamente è diventato il nostro ristorante di fiducia, tutte le sere eravamo lì. La cucina è tipica toscana, da non perdere assolutamente la ribollita, una specie di zuppa di verdure con pane toscano e i Pici al ragù toscano.
Da non perdere:
La splendida Piazza Grande, con il Duomo dalla facciata incompleta e il Palazzo Comunale, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla campagna circostante.
Se avete la possibilità vi propongo di fare una degustazione di vini che organizzano le migliori enoteche. Noi per ovvi motivi (bambini) non abbiamo avuto questo piacere (ahaha) ci è bastato il ricordo della nostra gioventù dove non mancava mai.
Cosa comprare:
ovviamente il vino! Noi abbiamo fatto una bella scorta di Nobile di Montepulciano.
Bagno Vignoni e le sue terme
Un piccolo villaggio di una bellezza incredibile la cui caratteristica principale è data dall’enorme vasca di acqua termale calda e fumante che sgorga direttamente dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Ristoranti:
Osteria del Leone: ci siamo fermati qui per il pranzo e abbiamo mangiato benissimo. Vi consiglio i piatti più famosi come i Pici al ragù di chianina o all’aglione. Sono buonissimi!
Da non perdere:
Il famoso Viale dei Cipressi, uno spettacolo incredibile, proprio vicino Bagno Vignoni. Si trova nella frazione di Poggio Covili, all’altezza dell’agriturismo.
Inoltre se avete la possibilità vi consiglio di fare il percorso alle terme. La cosa ideale per chi vuole rilassarsi completamente.
San Quirico d’Orcia e la Cappella della Madonna di Vitaleta
Il borgo di San quirico rispecchia la natura del paesi limitrofi, piccoli vie ordinate e pulite, facciate in pietra con fioriere e portoncini in legno. Vanta una torre medioevale mozzata e una chiesa romantica ripristinata.
Ristoranti:
Trattoria Al vecchio forno: impossibile non ordinare una bella fiorentina con un bicchiere di buon vino
Da non perdere:
Meritano una menzione particolare gli Horti leonini, un giardino all’italiana realizzato alla fine del ‘500 e la celebre cappella della Madonna di Vitaleta, sfondo di capolavori cinematografici.
Per poter raggiungere la cappella bisogna fare un tratto a piedi che ha il suo perché, si ammirano le distese infinite della Val d’Orcia, vi consiglio di andarci al tramonto, uno spettacolo unico dove regna la pace.
Siena e la sua splendida piazza
Mi avevano raccontato che Siena era una delle città più belle d’Italia, ma non pensavo fino a questo punto!
La prima sensazione che ho avuto è stata “mi trasferirei subito in una città del genere”! Sembra di stare in una città di altri tempi, le facciate dei palazzi sono in stile medioevale, i colori tutti univoci e l’ordine regna sovrano.
Ristoranti:
Il Bandierino, ristorante situato proprio in piazza del Campo.
Osterie a Siena ce ne sono in ogni angolo, noi abbiamo pranzato proprio in piazza perché volevamo goderci il sole bellissimo di quel giorno.
Da non perdere:
Piazza del Campo, è considerata una delle più belle piazze del mondo. Con la sua forma particolare a conchiglia è il luogo turistico per eccellenza. Vi consiglio di sedervi a terra e ammirare il pezzo di cielo che si apre sopra la piazza, che poi è anche un modo per riposarsi dopo tutti i saliscendi a cui obbligano le stradine di Siena
Duomo di Siena, imponente e maestoso. Purtroppo non abbiamo fatto i tempo ad entrarci ma dicono che ne vale proprio la pena.
Montefollonico: piccolo borgo medioevale
Non potete perdervi questo piccolo borgo medioevale, da sempre rinomato come luogo di pace e serenità per chi ci vive. Nello specifico è una frazione di Torrita di Siena. Mi sono letteralmente innamorata della chiesa principale e di tutti quei portoncini delle abitazioni, sembrava di stare in un presepe.
Ristoranti:
La botte piena, un ristorantino super chic e molto esclusivo
La Toscana è piena di meraviglie, merita di essere visitata prima o poi. Che sia con i vostri compagni, amici, in famiglia, con i bambini andateci!
L’Italia non ha nulla da invidiare all’estero, ma dobbiamo sapere che a pochi passi da casa nostra abbiamo così tanti posti belli.
E’ stata una vacanza rilassante, i bambini sono stati buoni e forse un giorno la rivisiteremo in altri termini: Degustazione vini, giro in mongolfiera, percorso alle terme.
Ora si fa quello che i bambini consentono, ma per noi la cosa più importante è viverci ogni momento con loro.
2 Comments
Hai ragione! La Toscana è stupenda, come d’altronde tutta Italia. Le foto sono bellissime e grazie di aver condiviso queste meraviglie 👍
sono contenta! grazie per queste parole 😉