In assoluto provo tante emozioni mentre scrivo questo articolo. E’ stato un evento diverso dagli altri, sia per importanza del Sacramento sia per questioni mie personali che mi hanno coinvolto anche emotivamente.
Le sfumature d’azzurro e il mare mi hanno accompagnato all’altare e oggi rivisito questo tema e lo faccio tutto mio, ci metto anima e corpo per curare ogni dettaglio perché non si tratta di una semplice occasione in più per festeggiare, è molto di più!
E quando tutto è finito e ancora c’è qualcuno che se ne ricorda significa che hai suscitato un’emozione, un ricordo felice. Beh, questo è il mio obiettivo!
Vi presento il Battesimo del piccolo Salvatore!
Nuance d’azzurro accostate al legno, oro nei piccoli dettagli e tanto vetro per dare luce.
La prima cosa che abbiamo accordato con mamma Luigia è stato lo sfondo al tavolo, una breve frase ma così intensa! Normalmente dietro il tavolo si vedono backdrop o pattern a seconda del tema, ecco io invece avevo sottovalutato quanto potesse essere d’effetto una frase, (quella frase!) che racchiudesse il tema di questo allestimento.
I fiori hanno poi valorizzato lo sfondo, molto d’effetto perché erano solo in un piccolo angolo ma davano quel tocco in più.
Il progetto che ho disegnato un mese fa’ si è avvicinato molto alla realtà, prevedevo di fare un tavolo elegante e suggestivo.
Gli accessori mi hanno aiutato molto. Ho utilizzato vassoi in vetro dal profilo dorato, alzatine in cristallo e cestini in vimini.
Su questi vassoi però i veri protagonisti sono stati i dolci, realizzati dalla bravissima Tetyana.
Due erano le torte principali, uguali ma di dimensioni diverse. Dovevano richiamare il mare e le onde, quindi abbiamo scelto questo effetto così naturale che aveva solo il tocco di piccoli cristalli alla base.
Il resto dei dolci erano tutti a tema: stelle marine, conchiglie, cavallucci marini. Macarons sfumati e cupcakes con un ciuffo di panna delle stesse tonalità.
Ai lati, invece, delle due torti ho messo delle alzatine con tante meringhe sfumate d’azzurro.
Quando progetto un evento così importante come il Santo Battesimo voglio che siano presenti sul tavolo torta anche i confetti per la degustazione.
In questo caso ho scelto quattro gusti dei colori principali.
Ad impreziosire tutto sono stati i topper in plexiglass oro, davano una luce pazzesca e spiccavano sul tavolo!
Infine gli elementi decorativi che piacciono tanto a me e che completano la scenografia: ceppi di legno trovati in spiaggia, lanterne, ceste, piccoli gabbiani, stelle di gesso.
I rami di pampas messi a lato del tavolo hanno poi chiuso il cerchio come la ciliegina sulla torta, dovevano essere imponenti e fare volume, e così è stato. Felice di aver risaltato una tipologia di pianta che spesso viene scartata.
Del progetto floreale se ne è occupato Giuliano Carrozza che ha saputo valorizzare ogni singolo elemento con le sue straordinarie creazioni.
Anche le bomboniere erano a tema marino, una conchiglia contenente lavetta e saponetta a forma di stella marina (realizzata dalla bravissima Luciana)
Gentilmente confezionate da Luana e il suo negozio- Semplici Emozioni Bomboniere
…e non è finita qui!
Oltre al tavolo della torta a cui ho dato tanta importanza, ho progettato anche il tavolo della cena.
L’ospite va coccolato, cerco sempre di mettermi nei panni dell’invitato, loro sono le persone che amate vedere al tavolo con voi! Ecco, quando progetto un evento mi faccio spesso la domanda “cosa NON vorrei vedere ad un evento da invitata?”
Rimane ciò che invece vorrei vedere e da lì riesco ad immaginare la reazione di un mio ospite.
Ogni commensale aveva un menù personale, ho scelto per l’occasione il plexiglass trasparente con richiami laterali delle pampas e scritta in bianco. Per contrastarlo l’ho posizionato su un tovagliolo di stoffa di colore azzurro polvere.
Tutte le grafiche sono state coordinate da Silgrafica, che ha realizzato gli elementi in plexiglass e lo sfondo, tutto molto curato e d’effetto.
Infine tra i dettagli dei coperti c’erano i bicchieri di cristallo azzurri e una piccola candela segnaposto che dava quel tocco di luce.
I centrotavola erano straordinari! Quattro composizioni grandi e quattro più piccole, fatte di rose bianche a grappolo, delfinium celeste, eucalipto per un tono verde e ciuffi pampas. Hanno notevolmente arricchito la tavola, rendendola così accogliente!
Ho posizionato, infine, sul runner al centro della tavola le candele azzurro chiaro, con portacandela color oro. La giusta combinazione per una tavola chic ed elegante, dai toni rilassanti e suggestivi.
Il progetto prevedeva anche le luminarie sul tavole della cena, appese con dei pali perché l’allestimento doveva essere all’esterno. Purtroppo il tempo non è stato a mio favore, ho iniziato ad allestire fuori per poi rendermi conto che era troppo rischioso e dovevo affidarmi al piano B.
Gli imprevisti possono capitare ma per fortuna ho saputo gestire le cose nel migliore dei modi con un risultato davvero soddisfacente.
Ma per questo mi sento in dovere di ringraziare maggiormente una persona che è stata accanto a me sempre, aiutandomi non solo fisicamente ma anche a livello psicologico! Parlo di Luana Panetta, wedding planner della zona, senza il suo aiuto non ci sarei riuscita a realizzare quello che avevo in mente! E mi sembra doveroso menzionarla in questo contesto! Le collaborazioni che mi piacciono, quelle che nascono per la stima reciproca, con me dietro le quinte, vi assicuro che per me non è poco, soprattutto collaborare con una professionista come lei!
E ringrazio tutta la squadra del “La Cascina”, location dell’evento. La professionalità del personale è stata al di sopra delle mie aspettative. Mi hanno sostenuto in tutto, assecondando anche le mie scelte azzardate. Di questo ne sono davvero grata e spero davvero di continuare a lavorare con questa professionalità, sinonimo di serietà ed educazione!
Infine, ma non meno importante, la mia cara fotografa Valentina, che ha raccontato il backstage dell’evento con queste foto pazzesche!
E’ stato un evento che ha rapito il mio cuore, prima di tutto per l’estrema fiducia che mi è stata data da parte di Luigia, col quale abbiamo instaurato un rapporto bellissimo e poi perchè ha fatto commuovere tante persone.
Quindi vi dico GRAZIE, dal profondo del cuore!
Leave A Reply