Una volta, tanto tempo fa’, durante uno dei miei allestimenti la mamma della festeggiata mi disse “chissà se mai torneremo a festeggiare i compleanni come una volta! In casa, con la torta fatta dalla mamma, una candelina riciclata e i palloncini gonfiati con l’aspirapolvere” (I mitici anni 90!).
Nel momento in cui formulò questo assurdo pensiero rispose pure alla domanda “ma figurati! i compleanni di ora o li festeggi così o non li festeggi!”
Ebbene sì, ragazzi miei, c’è voluta la PANDEMIA!
Certo, non avremmo mai voluto in questi termini assolutamente, soprattutto con le brutte notizie che abbiamo dovuto ascoltare e vivere. Ma mai avremmo pensato ad una cosa del genere!
Eventi rimandati e non festeggiati, organizzati in tutti i dettagli e poi annullati. Il caos più totale!
Compresa me, e ora che faccio?! Ferma, come il resto del mondo! Ma non rassegnata, svolgerò comunque il mio lavoro perché io posso pure darvi le idee ma siete VOI che le realizzerete! Pensateci, il coronavirus ha fatto di noi persone migliori in un certo senso, abbiamo imparato a fare il pane in casa, abbiamo imparato a fare da maestre ai nostri bambini, abbiamo imparato un hobby nuovo: cucito, disegno, corsi online, una nuova lingua!
Ragazze mie, vorreste dirmi che non riuscite ad allestire un tavolo torta per il compleanno dei vostri bimbi??! Io lo so che lo sapete fare!
Ecco perché scrivo questo articolo per darvi qualche consiglio per poter organizzare un party a casa!
Voi direte… ma vale la pena?! Siamo solo noi! CERTO CHE VALE LA PENA!!
Una sola cosa ho imparato da questo periodo di quarantena: NON RIMANDARE MAI! Godersi ogni attimo come se fosse l’ultimo, il tempo a disposizione è questo non un altro! Non abbiamo più seconde chance, per cui festeggiate in famiglia, in due persone va pure bene… MA FESTEGGIATE! Perché oggi nessuno ve lo dice quello che succede domani!
Fatta questa lunga premessa (scusate ma era da tempo che volevo esprimermi su questo argomento) andiamo a noi…
MA COME SI ORGANIZZA UN PARTY A CASA?
La prima cosa a cui pensare è ovviamente la torta!
Vi assicuro che non c’è soddisfazione più bella che preparare una torta con le proprie mani, l’avete creata voi! E mentre l’avete impastata ci avete messo l’ingrediente più buono: L’AMORE!
Pensate alle torte di compleanno di quando eravate piccolini, quanto erano belle?! (Ora… la bellezza è soggettiva, magari erano le torte più brutte del mondo, ma da piccoli chi ha mai rifiutato la sua torta di compleanno fatta dalla mamma?! Per noi erano bellissime!!)
Anche oggi nel 2020 si può creare una bellissima torta fatta in casa, e poi la panna maschera tutto!! Oppure che ne dite di una torta fatta di pancakes?! Semplicissimi e di grande effetto per festeggiare già dalla mattina a colazione! Ecco le mie più grandi ispirazioni:
Potete creare con pochissimo un bel topper per la torta, come ho fatto io con i cartoncini colorati.
Ho ritagliato dei piccoli triangoli, scritto Happy Birthday e incollati al filo di spago con la colla a caldo. Infine ho attaccato le due estremità a due bastoncini di legno e inseriti sulla base della torta
Oppure potete utilizzare materiale che avete in casa, ad esempio i giocattoli dei vostri bimbi! Come gli animali della foresta, i lego, i dinosauri o le macchinine!
Se non avete delle alzatine per i dolci potete tranquillamente crearvene una a casa con un semplice piattino e una tazza
Volendo si può sistemare una bella tavola colorata per l’occasione, un vero e proprio sweet table a tema oppure no.
Se scegliete un tema preciso vi consiglio di giocare sui dettagli: topper da stampare e attaccare ad uno stuzzicadenti, porta pop corn, etichette dei succhi. Le varie grafiche le potete trovare su Pinterest, ma non tutte sono free purtroppo, quindi se volete una grafica particolare e personalizzata occorrerà comprare i kit dei party in siti come Etsy o Amazon.
Se volete scaricare qualche grafica gratis si possono trovare su pinterest, ad esempio i bollini dei tag da mettere sui dolci o sui succhi di frutta. A quel punto dovrete solo stamparli su cartoncino, ritagliarli e incollarli agli stecchini o direttamente alla bottiglietta del succo.
Ulteriori dettagli si possono trovare nei coordinati del tavolo, come piatti, bicchieri o tovaglioli. Raramente allestisco con questi elementi ma semplicemente perché in un locale concentro i particolari sul tavolo torta, fatto di alzatine e vassoi con i dolci di cake design.
Mentre a casa è diverso, potete allestire un bellissimo tavolo coordinato.
Potete pure pensare di creare un piccolo tavolo per la colazione dei più piccoli nel giorno del loro compleanno. Pensate quanto potrebbero essere felici appena svegli!
Se invece optate per un vero e proprio sweet table vi consiglio un punto di casa dove è possibile mettere un bel backdrop, cioè uno sfondo al tavolo. Ad esempio allestendo una cassettiera o una consolle.
Lo sfondo al punto torta cambierà completamente la scena e si può realizzare con pochissimo! Vi faccio alcuni esempi semplicissimi che potete anche realizzare con le vostre mani:
Articoli per le feste le potete trovare su questi siti internet:
Non si può parlare di party senza DOLCI! Sempre in quantità minori, ovviamente, possiamo benissimo divertirci con la fantasia!
Ecco le più belle ispirazioni:
Infine possiamo giocare con vari accessori che arricchiscono tutto l’allestimento: pop corn, patatine, bottiglie di succo di frutta e volendo palloncini.
Anche quando non abbiamo la possibilità di allestire una struttura di palloncini con un po’ di manualità si può creare qualcosa di unico. Comprate online i palloncini dei colori che vi servono e attaccateli tra di loro per creare una cornice intorno al tavolo.
Oppure che ne dite di allestire il seggiolone dei vostri bimbi? La trovo un’idea fantastica!
Insomma, di idee e ispirazioni ce ne sono a quantità industriali! Basta avere un po’ di fantasia.
Spero solo che il mio contributo possa esservi utile, non vedo l’ora di tornare ad allestire e creare con le mie mani. Ma se seguirete i miei consigli sono sicura che anche in una situazione del genere i vostri bambini avranno la festa che si meritano!
Ricordate sempre che tutto ciò che realizzerete con le vostre mani è semplicemente pieno d’amore per i vostri figli. Per cui non esiste bello o brutto, esiste solo la gioia di quel momento. Irripetibile e che non tornerà mai più.
2 Comments
Like!! Really appreciate you sharing this blog post.Really thank you! Keep writing.
I have read so many articles regarding the blogger
lovers but this piece of writing is really a good post, keep it up.