“-C’era una volta…
-Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
-No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno!”
La mitica fiaba di Pinocchio! Che ha fatto parte inevitabilmente della nostra infanzia, chi non è cresciuto insieme alla storia di Pinocchio e di mastro Ciliegia!
Questo dunque il mio punto di partenza per organizzare un compleanno a tema Pinocchio. Ma non il solito, bensì in chiave vintage, quello classico di Carlo Collodi.
La prima cosa che mi serviva era una grafica personalizzata. Ho scelto l’acquerello richiamando i disegni che sono presenti all’interno del libro di Collodi. Per questo mi sono affidata a Veronica che mi ha realizzato una grafica pazzesca!
I festeggiati erano due, fratello e sorella, ed è per questo motivo che ho deciso di richiamare i due personaggi principali: Pinocchio e la Fata Turchina.
I colori utilizzati erano delle sfumature di azzurro e rosa e tantissimo legno. Volevo fortemente questo effetto retrò con pochi elementi ma tutti coordinati in un’unica scenografia.
I dolci sono stati i veri protagonisti dello sweet table, una volta coordinata la grafica tutto faceva riferimento a quel disegno: le due torte con le iniziali dei bambini, biscottini di frolla decorati in pasta di zucchero, cupcakes e cakepops.
Ho cercato di risaltare i dolci con gli elementi principali della favola: mela, libri, cappellino di pinocchio, papillon.
Niente però del vero colore di appartenenza… avete mai visto mele azzurre o rosa?! Ve lo dicevo che doveva essere un compleanno diverso!
Ringrazio Teresa per aver soddisfatto tutte le mie richiesta, ogni dolcino sul tavolo era perfetto e coordinato con tutto.
Tutte le stampe e il pannello allo sfondo sono state realizzate da Attisanografia, che ancora una volta ha reso speciale le mie creazioni. Ho fatto realizzare anche i porta pop corn, le etichette dei succhi, le barrette di cioccolata personalizzata e il cubo che richiamava le mensole della libreria di Geppetto.
E ora veniamo ai piccoli dettagli che piacciono a me!
C’era un vero pinocchio!! Un piccolo burattino chiuso in gabbia (e a dirla tutta al riparo da tutti i bambini;) ) esattamente come narra la storia. Libri, cappellini da fata e da pinocchio per i più piccoli, una cassetta da falegname con pennelli e strumenti del mestiere. Come ricordino a tutti i bimbi c’erano i colori a pastello che ho sistemato all’interno di una piccola valigetta.
E ciliegina sulla torta: un vero teatro dei burattini!!
Durante la festa l’animazione si è occupata di intrattenere i bambini con un carinissimo spettacolo, marionette e musiche in sottofondo hanno fatto divertire i piccoli ospiti.
E’ stato un evento emozionante, sono ritornata un po’ bambina pure io. Ho rivissuto la vera storia di Pinocchio attraverso questo allestimento.
Spero davvero di aver suscitato le stesse emozioni, essere riuscita a far sognare attraverso le favole e ritornare al passato, a quando non esisteva tanta tecnologia ma si apriva un libro dalle pagine antiche e dai disegni fatti a mano.
Un grande e intramontabile Pinocchio!
Leave A Reply