Domani farò la mia prima consulenza di armocromia. Un anno fa’ ho sentito per la prima volta questo termine, associato a palette, stagioni e tonalità. Da lì ho cominciato a seguire e ad informarmi, tanto da diventare curiosissima di sapere a quale stagione appartengo.
Ho scoperto Giulia qualche mese fa’, ho iniziato a seguire il suo lavoro e le ho chiesto di collaborare al mio blog. Ho trovato subito una persona preparata e professionale, scrive per noi questo articolo per capire in semplici passi cosa significa ARMOCROMIA.
CHI
Ciao! Mi chiamo Giulia, ho 24 anni e sono una consulente d’immagine.
Diplomata come make-up artist presso l’accademia MUD Studio Milano, la mia passione per la bellezza intesa come caratteristica unica e irripetibiledi ogni donna mi ha spinta a seguire i corsi di Armocromia tenuti da Rossella Migliaccio presso l’Italian Image Institute. Ad oggi sono specializzata anche in analisi della figura e bridal styling.
COSA e COME
Ma cos’è l’Armocromia? Ne avrai sicuramente sentito parlare sui social, in radio o chiacchierando con le tue amiche.
Descritta come la bacchetta magica capace di rendere ogni guardaroba anonimo un tripudio di moda e stile personalizzato, l’Armocromia è una scienza che, attraverso lo studio del mix pelle-occhi-capelli di ogni persona, ne individua l’insieme dei colori ideali a esaltare i propri punti di forza e donare, nell’insieme, un aspetto più fresco e mai uguale.
L’insieme di questi colori è detto PALETTE CROMATICA; per scoprire la tua palette è necessario svolgere una consulenza (in presenza) con un esperto durante la quale, attraverso l’utilizzo di strumenti appositi, scoprirai le quattro caratteristiche essenziali che la compongono:
SOTTOTONO, la temperatura cromatica della tua pelle;
VALORE, ovvero il livello di luminosità del complesso cromatico (può essere chiaro o scuro);
INTENSITA’, ovvero il grado di saturazione dei colori (potranno essere brillanti o tenui);
CONTRASTO, il quale fa riferimento all’affiancamento dei colori con diverso valore di chiaro-scuro;
Una volta individuate queste quattro caratteristiche sarà possibile capire a quale stagione cromatica appartieni!
Le stagioni (che non hanno nulla a che vedere con le stagioni meteorologiche o con il mese di nascita, ma traggono ispirazione dai colori della natura in quel determinato periodo dell’anno) sono quattro e ognuna di esse contiene tre sottogruppi:
PRIMAVERA -> light (chiaro), warm (caldo), bright (brillante);
ESTATE -> light (chiaro), cool (freddo), soft (tenue);
AUTUNNO -> deep (profondo), warm (caldo), soft (tenue);
INVERNO -> deep (profondo), cool (freddo); bright (brillante);
PERCHE’?
L’Armocromia è, quindi, la rivoluzione che il tuo look attendeva da tempo!
Questo non significa che a consulenza fatta dovrai tornare a casa e buttare tutto quello che possiedi; molte mie clienti, infatti, hanno iniziato cambiando il colore dei capelli o semplicemente scegliendo accessori argento anziché oro (e viceversa) e, con piccoli acquisti mirati, sono riuscite a ridare valore anche a capi non appartenenti alla loro palette imparando ad abbinarli in maniera intelligente.
Quello che ci tengo sempre a sottolineare con le clienti ma anche con le mie followers è che l’Armocromia funziona se si è pronti a spingersi oltre la propria comfort zone(come vestirsi sempre di nero).
La consulenza è il primo passo verso un nuovo percorso di consapevolezza della propria immagine guidato da un metodo scientifico che ti darà le basi per il tuo nuovo look.
E tu, a quale stagione appartieni??
Se anche tu vuoi scoprire la tua stagione cromatica di appartenenza continua a seguirmi, ti aspetto sui miei canali social e nel mio studio per tua consulenza!
Articolo in collaborazione con Giulia Gualtieri
Leave A Reply