Già due anni??? Ma come è possibile!! Ancora devo metabolizzare il primo compleanno, e probabilmente tutto il 2020 visto che è volato!
Laura, vita mia, buon compleanno!
Questa volta, però, sono arrivata a filo con l’organizzazione, vuoi per il periodo che stiamo passando (fino all’ultimo indecisa sul luogo e numero di persone da invitare- che poi non ho invitato) vuoi perché non avevo in mente un allestimento preciso.
E’ stata proprio Laura a indirizzarmi sul tema del suo compleanno: Minnie!
Lei la adora! Che sia in TV o sui vestiti lei ormai la riconosce ovunque.
Perfetto, mi sono detta, bell’inizio! Ma come renderlo diverso?
Non volevo la solita Minnie col vestitino a pois rosso e bianco, non volevo nemmeno il personaggio evidenziato in maniera esagerata.
Poi, una sera, ci incantiamo a guardare la pubblicità di Disneyland Paris con la promessa e speranza un domani di portarci i bambini!
Da lì è partito tutto….. Minnie, Disneyland, Parigi... e allora la mia testa è andata oltre su quello che ho sempre sognato di fare: visitare Parigi e le sue Patisserie, magari con una Laura più grande e sorseggiare una bella tazza di tea gustando i loro macarons!
Trovato!
Farò un MINNIE PATISSERIE PARTY !
Ecco allora che ho cominciato a cercare le ispirazioni delle vetrine di macarons, le più famose erano quelle di Maison Ladurée
Impazzisco per quelle vetrine: piramidi di macarons, scatole e cappelliere color pastello e dolci di ogni tipo!
Dovevo ricreare la stessa cosa!
Mi affido così a Sara e Carlotta di Fermentidea che sono state in grado di riprodurre su carta tutto ciò che avevo in testa!
Curando ogni singolo dettaglio di quello che doveva essere esposto nella mia “vetrina”!
Palette colori pastello: verde acqua, rosa e dettagli in oro, proprio come una pasticceria Ladurée.
Alla presentazione del progetto ho approvato tutto, le illustrazioni erano rappresentative del tema e in più avevano disegnato una mini Laura golosona con grembiule e cappello da chef!
E vi assicuro che vedere lei in formato cartone è stato amore a prima vista!
Tutto il progetto era così curato nei dettagli, come piace a me! scatoline di varie forme, topper personalizzati con il logo di minnie, cioccolatini personalizzati, scatole per pandorini, scatoline per macarons e a forma di cuore e bag shopper personalizzate. Tutto come se fosse un vero negozio di dolci!
Una volta definiti tutti i particolari ho cominciato a progettare la scenografia per la torta
Il progetto iniziale era completamente diverso, avrei dovuto fare una struttura in polistirolo con tanto di porticina per entrare nel negozio! Ma visti i decreti e i zero invitati per via del Covid ho deciso di allestire a casa.
Ho ridimensionato il progetto sfruttando ciò che avevo in casa e sono contentissima del risultato!
Avevo un mobile basso che poteva essere sfruttato, quindi ho deciso di coprirlo completamente realizzando due pannelli di legno che ho fatto tagliare da Brico per la misura esatta del mobile. Il piano largo quanto la base che mi serviva di colore bianco e la facciata di colore verde acqua, semplicemente adagiata al mobile.
Mi servivano, infine, solo le mensole per le vetrine. Le ho trovate da Ikea della misura perfetta, il modello è BILLY.
Ne ho prese due che ho accostato e messo sopra il mobile, le ho arricchite con ghirlande di abete fresco, gentilmente fornite da Rosalinda. Sopra la libreria ho adagiato una scritta in legno “Patisserie”.
Nella parte davanti invece mi sono divertita a ricreare le cornici di un tipico bancone da pasticceria.
Il resto è stato impreziosito dai dolci, tutti curatissimi! Cupcake con la panna, biscottini in pasta di zucchero, piramidi di macarons, meringhe e macarons a quantità!
Principale protagonista di questo allestimento la torta macarons! Che dire? L’ho sognata proprio così!! Con il logo principale come topper!
Ringrazio Tetyana per la sua estrema precisione sulla decorazione dei dolci ma soprattutto sulla bontà di tutto!!
Con la speranza, un giorno, di poter entrare in una vera patisserie ho sognato con questo allestimento. Ho vestito la mia bimba con uno stile parisienne e i suoi sorrisi mi hanno ripagato di tutto!
Il suo abito è stato realizzato da Divini Sartoria, con ricami personalizzati, quanto l’ho adorato!!
Ma la cosa più bella è stata vederla soffiare le candeline, con una forza e una determinazione incredibile!
Ho immaginato di ricordare questo compleanno quando davvero entrerò dentro una pasticceria del genere e magari penserò “Avevo un pezzo di Parigi a casa mia ancor prima di andarci”!
Ringrazio Valentina di Studio Cheese, per questi scatti così emozionanti!
2 Comments
Complimenti Vale!Tutto splendido e curato nei minimi dettagli!Il tema, con i suoi colori pastello e la sua raffinatezza, mi ha davvero stregata!!!Le foto sono bellissime…luminose e spontanee!
Maria Grazia che belle parole!! grazieeee!! sono contenta ti piaccia 😉