Provo un’emozione indescrivibile a raccontarvi di come ho organizzato il primo compleanno della mia bimba.
Laura è nata il Primo gennaio 2019, una data incredibile, ma da ora in poi ogni vigilia di capodanno aspetteremo la mezzanotte anche per spegnere le sue candeline.
Data bellissima ma allo stesso tempo impegnativa, ho dovuto organizzare tutto prima di natale, sia per quanto riguarda corrieri e spedizioni che, si sa, durante le feste tardano sempre, sia per bloccare i principali fornitori in un giorno di festa.
Ho cominciato a salvare le prime idee qualche mese fa’, volevo un tema natalizio ma niente di rosso, volevo una baita invernale ma niente fiocchi di neve e infine volevo un soggetto come tema per bambina ma non un cartone animato.
Ho trovato tante ispirazioni sul web e il periodo natalizio è stato strategico dal punto di vista di reperimento materiali.
La prima cosa che ho coordinato è stata la grafica, dovevo trovare un simbolo che facesse da fil rouge a tutti i dettagli.
Con le prime decorazioni natalizie ho trovato la giusta ispirazione: la Renna!!
La renna di Babbo Natale ma… con il nasino rosa! 😉
Ora… ditemi se avete mai visto qualcosa di più tenero??
Coordinata la grafica, grazie a Carmen di Attisanografia ho realizzato tutti i vari coordinati (infiniti!) come: invito, adesivi succhi, porta pop corn, tovaglietta americana per i bambini, sfondo ambientazione caminetto.
Colgo l’occasione per ringraziarla per l’estrema pazienza e per la professionalità che ha avuto nel consegnarmi tutto con estrema precisione.
L’ambientazione protagonista è stata quella della torta, ho realizzato un punto caminetto, come se fosse un vero salotto di casa, tante candele, plaid e lanterne per creare un’atmosfera calda.
L’intenzione era quella di ricreare una baita natalizia dei paesi nordici.
Ho ricoperto sfondo e palco con della carta per dare l’effetto parquet, la ghirlanda di pino vero ha poi completato la scenografia. La volevo imponente e a contrasto con tutti i colori.
Le foglie di abete vero sono il top per le decorazioni natalizie, accostate poi ad un filo di luci hanno reso la scenografia magica. Il fiorista, Giuliano Carrozza, mi ha saputo ascoltare in tutto.
Sopra il caminetto la scritta imponente “Il primo Compleanno di Laura” è stata realizzata da Attisanografia
Per questa scenografia ho preso spunto dalle varie vetrine dei negozi nel periodo natalizio, ho sempre sognato un camino del genere e grazie alla collaborazione con Bricolfer ho potuto servirmi di tutti gli accessori possibili per ricreare l’idea che avevo in testa.
Candele accese, lanterne, una piccolo cervo bianco e alberelli erano poggiati sul caminetto, sul pouf invece c’era un centrotavola con decorazioni invernali e un piccolo vassoio con biscottini decorati.
A rendere tutto speciale vicino al camino ho posizionato la torta principale, classica in panna con decorazioni naturali. Adoro questo tipo di torte, nella sua semplicità risaltava tantissimo, era lei la vera protagonista con il bellissimo topper in legno.
Accanto al punto torta ho organizzato lo Sweet table.
I dolci sono stati realizzati dalla bravissima Tetyana, che ha assecondato tutte le mie pretese con una precisione pazzesca.
Alberelli di meringhe, torte decorate a renna, biscottini in pasta frolla decorati e cupcakes renna sono stati i protagonisti di questo sweet table.
Davanti al tavolo ho messo una bella ghirlanda di piccole renne dal naso rosa e un bellissimo cerbiatto di peluche…. dal naso rosa! 😉
I vari accessori che ho utilizzato per valorizzare i dolci dovevano dare luce, quindi ho optato per lanterne bianche con dentro le candele accese, vassoi in vetro e legno e tanti piccoli alberelli.
Ho personalizzato anche le barrette di cioccolata e i piccoli cioccolatini.
L’altro punto strategico era quello della cioccolata calda e del tè che è stato molto apprezzato dai miei ospiti. E quanto mi sono divertita a progettarlo!
Ho fatto realizzare la struttura dal falegname che ho poi foderato con la carta effetto legno, sul piano ho sistemato i più svariati accessori: porta tè, bollitore elettrico, bastoncini di zucchero aromatizzato, porta tazze.
Per la cioccolata calda invece c’era una brocca in ceramica, un porta accessori che conteneva bustine di zucchero, bastoncini, tovagliolini e bicchieri di carta.
E ovviamente le dolcezze più gettonate: barattolo di biscotti secchi, granella di pistacchio, granella di nocciole, granella di zucchero e marshmallow.
Ah dimenticavo… non potevano mancare i cucchiaini di cioccolato!
La ghirlanda appesa al chocolate bar era con tutte le foto di Laura, dal primo al dodicesimo mese (Mi sono impegnata in questi mesi, non c’è che dire 😉 )
Mentre davanti al tavolo ho messo un alberello illuminato con i ricordini appesi, realizzati dalla bravissima Anna ( girandoladelleidee ).
Un ricordino da appendere all’albero era l’unico oggetto che potessi regalare ai miei invitati, così a tema e perfetto per il periodo.
Altri accessori erano i ceppi in legno di peluche.
Infine ho allestito il tavolo dei bambini!
Il coperto di ogni bambino era con una tovaglietta personalizzata, un piccolo cappellino con le corna di renna, un bicchiere di carta e il tovagliolo con le posate.
Al centro del tavolo ho messo dei ceppi di legno con i porta pop corn e tante casettine di cartone a decorazione.
Rimane l’emozione del momento, nel spegnere quella candelina così importante, lei vestita da principessina in un mondo magico creato solo per lei.
E’ stato tanto faticoso sono sincera, soprattutto coordinare le idee in un periodo intenso come il Natale, tanta anche la stanchezza fisica e mentale.
Ma ho avuto un valido aiuto e supporto quel giorno, la mia cara Francesca che ha mollato qualsiasi cosa pur di aiutarmi a realizzare tutto questo.
Perciò le sarò grata a vita, anche solo per aver sopportato le mie crisi di panico… perché sapete che c’è?! Quando si tratta di eventi personali sembra che io perda completamente la rotta, sono coinvolta troppo emotivamente e ho sempre la paura di non farcela.
Ma alla fine la fatica ripaga tutto, ho realizzato tutto ciò che volevo, esattamente come volevo. Laura non ricorderà nulla ma un domani potrò farle vedere quanto amore si nascondeva dietro ogni dettaglio.
Tutto per te piccola Laura, sei la luce dei miei occhi! E finché Dio me lo consentirà ti regalerò solo bellissime sorprese. Non si sa mai quello che potrà accadere nella vita, succederanno cose belle ma anche cose brutte, io per quello che posso troverò sempre un modo per far sorridere i miei bambini, ci metterò tutta me stessa, sempre.
Buon Primo Compleanno amore di Mamma
Grazie a Mariateresa D’agostino ( Lacamerachiarasf ) per questi meravigliosi scatti!
Leave A Reply