Halloween… quanto adoro questa festa!!Per noi è una specie di carnevale anticipato, tradizioni americane che ci siamo completamente portati in Italia e i bambini si divertono!
(Ci tengo a precisare che per questa festa ho un puro spirito goliardico, di gioco e divertimento, e nulla a che vedere con riti pagani o satanici. Lo preciso per non urtare la sensibilità di nessuno)
Ricordo quando ero piccola, non era minimamente pensabile una festa di Halloween, ma a scuola di inglese si festeggiava sempre e io sognavo in quel periodo. Ho sempre pensato che gli americani (o gli inglesi in generale) avessero una marcia in più: pensateci bene, ogni scusa è buona per festeggiare!
Secondo voi potevo mai tirarmi indietro per questa occasione?
E allora ho organizzato a casa un piccolo tavolo a tema! Ogni anno ne faccio uno per Halloween e ogni anno cerco di inventarmi qualcosa di diverso.
(L’ allestimento dell’anno scorso: lo trovate qui)
Ecco a voi il nostro Halloween Party!
Ho curato molto di più ogni singolo dettaglio, e con pochissimo sforzo sono riuscita a realizzare dolcetti carinissimi!
Sui vari vassoi ci sono:
Campi di zucche: decorate con un semplice brownies al cioccolato e una zucca mashmallow adagiata sopra. Ho voluto scrivere una specie di cartello, come se le zucche fossero in vendita, fatto con i bastoncini del gelato.
Cimitero di Oreo: qui mi sono divertita! Sono sempre brownies al cioccolato, con un biscotto Oreo tagliato a forma di lapide. Sono adagiati sul muschio, come se fosse terriccio, e ogni tanto spunta qualche zucca di mashmallow.
Cupcakes alla zucca: sono i soliti muffin che faccio per la colazione a cui ho aggiunto la polpa di zucca. La decorazione è fatta con frosting al cioccolato e una zucchetta mashamallow.
Biscottini di frolla: li ho realizzati sia a forma di fantasmino, semplici e con gli occhietti in pasta di zucchero, sia a forma di zucca di Halloween e farciti con nutella o marmellata.
Il resto l’ho trovato da Tiger: le ciotoline a forma di ragnatela contenevano patatine-fantasmino e caramelle gommose di tutti i tipi (bocca di vampiro, piede mozzato, dita di strega, teschi e pipistrelli)
La protagonista era però la torta! Quanto mi sono divertita a realizzarla! Ovviamente i bambini ne hanno assaggiata una in frigo vera, ma questa doveva essere scenografica e d’effetto.
Come fare dunque senza delegare un pasticcere? Semplice!
Prendete un disco di polistirolo, ricopritelo con gomma crepla bianca e decorate con pon pon arancioni e ragnetti. Un bel topper con la scritta Happy Halloween, la posizionate su una bella alzatine e il gioco è fatto!
Altro lavoretto handmade che vi darà soddisfazione è la ghirlanda. Fantasmini e piccole zucche in lana, anche queste le ho realizzate con davvero poco.
Vi faccio vedere un piccolo tutorial per come creare ogni elemento. Vi servono 2 gomitoli di lana (bianco e arancione), dello spago e occhietti decorativi (che trovate pure da tiger).
Infine ho realizzato le casette stregate e i pipistrelli con un semplice cartoncino nero e giallo intagliato. Ho scaricato un immagine e l’ho ricopiata in sequenza, intagliando il cartoncino con il taglierino. Un piccolo sfondo per dare un po’ di profondità e contesto al tavolo.
Altri elementi decorativi sono stati la finta ragnatela alla base del tavolo, che ho trovato da Tiger, la lavagnetta con la scritta “Trick or Treat?” e infine la nostra stupenda zucca di Halloween che dobbiamo ancora intagliare.
Franci è rimasto contentissimo, devo pur inventarmi qualcosa per intrattenerlo! Per l’occasione abbiamo trovato un “costumino” a tema sul sito di H&M, è una semplice tuta con tanti fantasmini, zucche e pipistrelli. Carina no? Un vestito di halloween alternativo 😉
Fate divertire i vostri bimbi appena ne avete l’occasione, anche stupida o senza senso, loro vi ringrazieranno per sempre!
Il sorriso di Franci parla da solo del resto! 😉
Anche voi avete voglia di festeggiare quest’anno?
Comment
Like!! Great article post.Really thank you! Really Cool.