Oggi voglio parlarvi di quella che per me è la stanza delle necessità: la lavanderia!
Non potevo arredare casa senza una lavanderia attrezzata.
Sul web ci sono miliardi di ispirazioni, io sapevo già quello che mi serviva. Angolo con lavatrice e asciugatrice, possibilmente ad altezza uomo (comoda oltre che funzionale), e lavabo accanto per i lavaggi a mano.
I vari scaffali invece divisi per contenere detersivi e tutti gli accessori.
È una stanza che in realtà ci siamo ricavati nel momento in cui progettavamo casa. Inizialmente non esisteva, così ho deciso di sacrificare una parte di cucina (sacrificio più che ripagato!) dividendola e ottenendo così una stanza in più: quella indispensabile!
Ammetto che ha una molteplice funzione, nella stessa stanza dall’altro lato ho attrezzato la parete per dispensa e vari elettrodomestici, allo stesso tempo è la stanza dove stiro. Ma si presta benissimo anche come ripostiglio, dove nascondere tutte le cose se si presentano ospiti improvvisi.
Insomma la stanza delle meraviglie!
Ad ogni modo quando si progetta una lavanderia è bene pensare alle cose necessarie:
- Lavatrice
- Asciugatrice e/o stendino
- Punto acqua vicino a lavatrice
- Cesti e contenitori per la biancheria
- Asse e ferro da stiro
Ovviamente l’elettrodomestico più importante è la lavatrice, vi consiglio un modello con oblò per poter sfruttare il piano superiore come piano di appoggio.
Se avete possibilità di spazio valutate anche l’acquisto di un’asciugatrice. La mia salvezza! Non ho sufficiente spazio sui balconi quindi sono stata costretta, ma devo dire che non me ne pento affatto. Pratica d’inverno, quando piove, quando fuori e umido o decidono di friggere sotto casa!! Una vera e propria comodità soprattutto per chi ha bambini piccoli!
Spesso devo lavare a mano alcuni capi e in previsione di ciò ho fatto installare un lavabo con tavoletta rimovibile, che posso inclinare per qualsiasi lavaggio a mano.
Per la biancheria sporca scegliete le ceste di vimini, in assoluto le più comode e pratiche, in ciascun bagno ne ho messo una poi trasferisco tutto in lavanderia.
I mobili all’interno sono tutti organizzati, Ho fatto creare un reparto per riporre le scope e l’aspirapolvere, nei vari carrellini invece tengo tutto ciò che è funzionale per le pulizie: stracci di ogni tipo, spugne e mollette per i panni.
Sotto il lavandino invece tengo tutti i detersivi sia per le pulizie che per i panni da lavare.
La lavanderia è uno spazio importantissimo della casa in cui bisogna saper unire praticità ed estetica.
Ho voluto renderla piacevole anche per gli occhi con il mio tocco personale: uno stickers sulla parte alta del mobile (Non sia mai qualcuno non l’avesse capito! 😉 )
Qui di seguito vi faccio vedere da dove ho trovato ispirazione:
E guardate che idea geniale quella con i dispenser per i detersivi!! Eviteremo plastica inutile, così come trovo utilissimi i negozi che vendono detersivi sfusi, si risparmia parecchio.
È pure vero che a volte penso si nascondi qualcuno in casa in base alle lavatrici caricate ogni giorno! Non so voi ma se ne salto qualcuna il giorno dopo devo trovare la via d’uscita dalla montagna del panni da lavare!! 😅😅
Quindi cerco di renderla il più ordinata possibile, tenendo lontano il marito che quasi puntualmente è capace di restringermi i capi lavando le cose a caso! 😬
E per voi quanto conta avere una lavanderia organizzata?
CREDITS FOTO: PINTEREST
Leave A Reply